top of page

PULIZIA, MANUTENZIONE E REGOLAZIONI

STRUTTURE E RIPIANI:
Si consiglia la pulizia con un panno morbido inumidito con acqua o detergente neutro.
Da evitare l’utilizzo di prodotti contenenti diluenti o acetone perché possono provocare deformazioni o rammollimenti nei bordi stessi. Inoltre evitare di porre direttamente a contatto stoviglie bagnate con la struttura e i ripiani, ma utilizzare correttamente le griglie dello scolapiatti.



ANTE O ELEMENTI IN LAMINATO – ANTE IN POLIMERICO:
Si consiglia la pulizia con un panno morbido inumidito con acqua. Per lo sporco più resistente o macchie di grasso utilizzare un sapone neutro (marsiglia) o alcool denaturato diluito in acqua. Risciacquare immediatamente e asciugare accuratamente le ante dopo la pulizia.
Da evitare l’uso di prodotti abrasivi o aggressivi, che contengono ammoniaca, cloro, acetone e solventi perché possono provocare deformazioni, alterazione di colore o cedimenti nei bordi stessi. Non strofinare panni asciutti o pagliette abrasive che potrebbero compromettere la superficie dell’anta. Per le macchie di calcare usare un panno inumidito con acqua tiepida e aceto bianco.
Da evitare assolutamente la pulizia delle ante con il vapore.


ANTE IN LEGNO O IMPIALLACCIATE:
Si consiglia di pulire esclusivamente con un panno morbido inumidito con acqua e asciugare accuratamente. Per lo sporco più resistente o macchie di grasso utilizzare un sapone neutro o alcool diluito in acqua. Asciugare accuratamente le ante dopo la pulizia.
Da evitare l’uso di prodotti abrasivi o aggressivi, che contengono ammoniaca, cloro, acetone, trielina, alcool puro o smacchiatori. Non strofinare energeticamente ed evitare l’uso di panni asciutti o abrasivi in quanto la lucentezza della vernice potrebbe alterarsi.
Evitare di esporre la cucina ai raggi diretti del sole, perché può causare variazioni di colore.
Il legno è un materiale igroscopico, scambia cioè umidità con l’ambiente nel quale viene a trovarsi, aumentando o diminuendo il suo volume. Perciò arieggiare spesso il locale e utilizzare sempre la cappa aspirante durante le fasi di cottura anche se brevi.
 


ANTE LACCATE E VETRO:

Si consiglia di pulire esclusivamente con un panno morbido inumidito con acqua e sapone neutro. Nel caso di macchie o grasso può essere utilizzato, solo per ante laccate o vetro lucide, alcool denaturato diluito in acqua.
Da evitare l’uso di prodotti contenenti ammoniaca, cloro, acetone, trielina.
Non utilizzare panni asciutti o abrasivi che compromettono la lucentezza delle ante e la superficie del vetro.
Evitare di esporre la cucina ai raggi diretti del sole, in quanto nel tempo potrebbe portare a variazioni di colore.
 
 

PIANI DI LAVORO IN LAMINATO:
Utilizzare un panno o una spugna morbida e un detergente neutro. Avere cura di asciugare il piano con un panno asciutto assicurandosi che non rimangono residui di detergente sul piano. Per le macchie di calcare è possibile utilizzare acqua tiepida e aceto bianco.
Da evitare l’uso di prodotti abrasivi o pagliette che possono danneggiare la superficie. Non usare prodotti che contengono solventi o paste abrasive.
Evitare il contatto con succhi di frutta, candeggianti e prodotti chimici o aggressivi che possono provocare decolorazioni del piano.
 
 

PIANI, ANTE, LAVELLI ED ELEMENTI IN ACCIAIO:
Utilizzare un panno morbido e un normale detersivo per stoviglie per la pulizia quotidiana.
Asciugare sempre con cura il lavello dopo l’uso per evitare la formazione di macchie.
Per le macchie di calcare utilizzare una crema detergente per inox o acqua molto caldo con ¼ di aceto. Sciacquare abbondantemente con una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio e poi con acqua pulita. Asciugare con cura.
Evitare l’uso di pagliette, spazzole o dischetti abrasivi che possono graffiare le superfici.
Non usare acido cloridrico (acido muriatico). Non usare detergenti in polvere abrasivi o sostanze per la pulizia dell’argento.
 

PIANI IN QUARZO:
Utilizzare un panno morbido inumidito con acqua e detergenti neutri. Per macchie persistenti si possono usare anche detersivi aggressivi a base acida (Es. Chante Clair).
Usare i sottopentole, evitare il contatto diretto con pentole appena ritirate dal fuoco che possono causare macchie indelebili dovute al surriscaldamento della resina o rotture dovute a shock termico.
Pur essendo resistente alle rigature, si consiglia di utilizzare i taglieri.
Evitare l’uso di alcool denaturato, candeggina e pagliette.
 

PIANI IN CORIAN:
Utilizzare un panno morbido inumidito con acqua. Per lo sporco superficiale utilizzare detergenti neutri, e in caso di sporco più ostinato, utilizzare una spugnetta non abrasiva e un detergente cremoso. Sciacquare bene con acqua tiepida e asciugare la superficie con un panno pulito. Se necessario ripetere l’operazione. Successivamente si procede a risciacquare abbondantemente ed asciugare accuratamente.
Da evitare l’uso di pagliette abrasive e prodotti contenenti candeggina.
 

PIANI STRATIFICATO HPL:
Si consiglia l’uso di detergenti neutri. In caso di calcare ostinato è consentito l’utilizzo di aceto da cucina nella parte interessata lasciandolo agire per massimo 5 minuti e risciacquando abbondantemente subito dopo. Se il calcare persiste ripetere l’operazione.
Da evitare l’uso di prodotti abrasivi o pagliette che possono danneggiare la superficie. Non usare prodotti che contengono solventi o paste abrasive.

 REGOLAZIONI
USCITA DEI TECNICI PER LA REGOLAZIONE € 40

Cattura.jpg
Cattura2.jpg
Cattura3.jpg
Cattura4.jpg
Cattura5.jpg
Cattura6.jpg
Cattura7.jpg
Cattura8.jpg
Cattura9.jpg
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
6.jpg
7.jpg
8.jpg
9.jpg
10.jpg
11.jpg
12.jpg
13.jpg
14.jpg
bottom of page